Il Suneung (수능) – l’esame che coinvolge tutta la Corea

Il 14 novembre si è tenuto il Suneung (수능) di quest’anno e quindi abbiamo deciso di trattare l’argomento in questo periodo. Ma cos’è il Suneung?

Chiamato anche CSAT (College Scholastic Ability Test, in coreano abbreviato a 수능 suneung, nome completo: 대학수학능력시험), il Suneung è l‘esame per accedere alle università coreane. Questo esame viene sostenuto lo stesso giorno di novembre da tutti i giovani coreani che desiderino iscriversi ad un’università.

Giovani studenti intenti nello svolgimento del CSAT o Suneung (수능).

Fino a qui non sembrerebbe niente di insolito. In realtà questo esame ha un impatto enorme sulla vita dei ragazzi coreani e in senso esteso, su tutti i coreani. Fin da piccoli infatti ci si preparare per affrontarlo, focalizzando tutti i propri sforzi sullo studio per poter accedere a buone scuole capaci di preparare i propri alunni in funzione di questo esame. Spesso inoltre si frequentano accademie pomeridiane e serali extra all’educazione obbligatoria per portarsi avanti nei programmi e apprendere più conoscenze utili ai fini del test in questione.

Lo scopo finale di ogni giovane coreano che sostiene il CSAT è quello di totalizzare abbastanza punti da entrare in una delle tre università più prestigiose della Corea, le cosiddette SKY: Seoul National Univeristy, Korea University e Yonsei University. L’accesso in una di queste si ritiene fondamentale per poter intraprendere una buona carriera e per ottenere prestigio sociale. L’ingresso in una delle SKY è vissuto come una vera e propria opportunità di riscatto e scalata sociale, soprattutto per le famiglie meno abbienti.

Fare in modo che l’esame si svolga nel modo corretto e senza intoppi è la priorità dell’intera Corea. Si può arrivare a dire che il giorno del Suneung (수능) sia un vero e proprio evento di portata nazionale. Infatti non vengono coinvolti soltanto i giovani studenti ma l’intera popolazione. Esempi concreti che lo dimostrano sono: l’apertura posticipata di un’ora di ogni attività commerciale ed ufficio per evitare che gli esaminati trovino traffico, l’impedimento di atterraggi e decolli di voli aerei nelle vicinanze del luogo d’esame per evitare che questi ne disturbino lo svolgimento, corse dei taxi gratuite per l’intera giornata del test. Inoltre, questo evento riscuote notevole interesse da parte dei media. La notizia infatti occupa tutti i telegiornali nazionali e numerose celebrities augurano ottimi risultati ai loro fan. Vista la giovane età di molti idol, a volte sono loro a sostenere l’esame e ciò non manca di attrarre l’attenzione del grande pubblico.

Umji cantante del gruppo k-pop GFriend il giorno in cui ha sostenuto il Suneung nel 2016.

Una volta sostenuto, i voti vengono resi pubblici a livello nazionale insieme alle votazioni minime per accedere alle varie università. Se poi l’esame non dovesse essere andato bene, o non bene quanto desiderato, si può sempre riprovare l’anno dopo. E’ infatti pratica comune ripetere il CSAT più di una volta. Spesso nel periodo tra i due tentativi ci si affida ad accademie private, specializzate in questo tipo di preparazione.

Si capisce quindi la rilevanza di questo esame a livello nazionale e come mai il giorno del suo svolgimento si possano vedere amici e parenti riversati in strada a fare il tifo per i propri cari. Inoltre nei templi si possono vedere molte madri intente nella preghiera per la buona riuscita dei propri figli.

Madri in preghiera a Seul per la buona riuscita degli esami dei figli.

Ovviamente tutta questa pressione ha ricevuto e continua a ricevere numerose critiche. Si ritiene infatti che abbia un notevole peso nelle condizioni psicologiche dei giovani coreani. Tuttavia il sistema non sembra accennare ad un cambiamento e alla gioventù continuano ad essere affidate le speranze e le pressioni delle generazioni precedenti.

Viola

Un pensiero riguardo “Il Suneung (수능) – l’esame che coinvolge tutta la Corea

Lascia un commento